Nella giornata odierna è stata firmata dal Ministro della Salute l’Ordinanza, che ai sensi dell’art. 38, comma 1, del d.P.C.M. 2 marzo 2021 colloca il Piemonte in Zona rossa a far data dal 15 marzo p.v. per 15 giorni.
Si ricorda che in zona rossa è obbligatoria la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e lo svolgimento delle attività didattiche esclusivamente a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, ferma restando la possibilità di tenere in presenza le attività che richiedono l’uso dei laboratori e quelle finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Si richiama l’attenzione sulla nota n. 662 del 12 marzo 2021 con la quale la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico ha fornito linee di indirizzo interpretativo e applicativo, nel rispetto dell’autonomia didattica e organizzativa. E si ribadisce pertanto la possibilità di frequanza per chi con PEI e PDP ne abbia fatto richiesta così come da precendete circolare.
Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui è ammessa.
Le riunioni degli organi collegiali e altre riunioni previste per gruppi di lavoro o altro saranno svolti esclusivamente a distanza.
A scuola si limiterà la presenza del personale (ovviamante coloro che possono attuare la modalità di lavoro agile - su richiesta) per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono la presenza in ragione della gestione dell’emergenza.
Vi ringrazio ancora una volta per la Vostra instancabile pazienza e la Vostra continua collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Arch. Prof. Maria Lina LA CHINA
da Segreteria
del sabato, 13 marzo 2021