La storia dell’Istituto Comprensivo come entità autonoma comincia agli inizi degli anni 2000, con la fase del dimensionamento proposta a livello territoriale dalle Amministrazioni Locali e dai Distretti Scolastici.
Con una quota dei precedenti Istituti di Cigliano e Crescentino, si crea un nuovo polo e la Dirigente Laura Bocca assume l’incarico di condurre una Istituzione che comprende le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Livorno Ferraris e Saluggia, fino al 2013.
In quel periodo vengono sviluppati i laboratori informatici e l’Istituto risulta all’avanguardia con un bando CRT per la creazione di una rete wireless in grado di collegare tra loro i plessi, per scambiare materiali didattici e informazioni amministrative. Nascono i progetti “Insieme per Crescere”, destinati alle attività di supporto per gli alunni più in difficoltà.
La Dirigente Annamaria Martinelli caratterizza fino al 2018 il proprio quinquennio con una programmazione costante di progetti finanziati con i PON, in particolare nel campo dell’inclusione e delle attività integrative estive. L’Istituto passa in questo periodo alla completa gestione digitale non solo della Segreteria ma anche del Registro di classe.
La Dirigente Maria Lina La China si trova ad affrontare il periodo pandemico e chiude il suo triennio di impegno portando all’Istituto una serie di implementazioni riguardanti in special modo le Reti Cablate ed i Laboratori Green.
Con la Dirigente Maria Rita La Porta infine siamo all’attualità, con le esigenze di gestione dei fondi derivanti dai Progetti PNRR e la concretizzazione dei Progetti per gli Ambienti Innovativi nelle Scuole dell’Infanzia.