Concorso ScuolArte Speciale

La classe 5^A della Scuola Primaria di Saluggia è stata iscritta per il corrente anno scolastico al progetto proposto da “Special Olympics Italia" che ha lo scopo di implementare le opportunità educative e formative e la disponibilità all’accoglienza degli studenti con disabilità intellettiva.

In particolare gli alunni hanno partecipato agli “SmartSchoolGames 2022”, un concorso rivolto alle classi che abbiano almeno uno studente con disabilità intellettiva al loro interno e che mira a stimolare la riflessione sul contributo che lo sport genera riguardo a nuove relazioni di  amicizia e quindi ad un potenziamento reciproco delle esperienze che vadano oltre limiti e pregiudizi.

Gli “SmartSchoolGames 2022” hanno coinvolto gli alunni in due fasi: un primo momento di sport in palestra con esercizi individuali di corsa e lancio della pallina seguito da un secondo momento di riflessione in classe.

Il tema proposto è stato “NOI siamo la rivoluzione dell’Inclusione”, ovvero come lo sport permette di conoscere nuovi amici, fa sperimentare tante e diverse sensazioni ed emozioni condividendo esperienze comuni.

Sono state svolte riflessioni sul concetto di equità, giustizia, socializzazione, collaborazione  ed anche sulle varie modalità con cui possiamo modificare l’atteggiamento verso altre persone con caratteristiche diverse dalle nostre.