Progetto ARCHEOMAVO 2023

Per il secondo anno consecutivo si è svolto il progetto didattico che ha visto coinvolte le classi prime e seconde dell’I.C. “G. Ferraris” di Livorno Ferraris con gli studenti dell’Università degli studi di Pavia Dipartimento di Studi Umanistici - Scienze dell'Antichità - Archeologia guidati dalla professoressa Maria Elena Gorrini che ha svolto una lezione nella nostra scuola di introduzione all’archeologia e di conoscenza delle origini del nostro territorio. Successivamente le attività svolte dai nostri alunni sono state di ricognizione e raccolta dei reperti trovati (soprattutto frammenti di laterizio) nella campagna nella zona ad est del paese, nella pulizia degli stessi nei locali del MAVO, nello studio da vicino di reperti trovati nella necropoli e attualmente custoditi nei depositi del museo e nell’approfondimento di alcuni dei reperti esposti nelle teche nelle sale espositive. Gli studenti si sono dimostrati entusiasti ed interessati a tutte le attività proposte e attraverso questa esperienza hanno potuto accrescere la loro consapevolezza storica del territorio in cui vivono, conoscenza che verrà ulteriormente approfondita nei prossimi anni scolastici.