La classe 5B della Primaria di Livorno Ferraris un'opera collettiva dedicata al giorno della memoria, che sia di stimolo per ricordare tutti i genocidi e i crimini contro l'umanità, l'opera è nata dopo la lettura dell'albo illustrato "Il gelataio Tirelli" e dalle riflessioni che ne sono seguite
GIORNATA DELLA MEMORIA 5B LIVORNO FERRARIS.jpeg
Primaria di San Germano
Classe prima
“Ogni farfalla ha diritto di volare felice sui prati”.
Per celebrare la Giornata della Memoria abbiamo visto un filmato intitolato "Le farfalle con le stelle gialle". Questa favola ci ha aiutato a comprendere che essere diversi non è un reato e che anzi ciò che ci rende davvero speciali è il fatto di non essere tutti uguali!
GIORNATA DELLA MEMORIA 1A SAN GERMANO (1).jpg
GIORNATA DELLA MEMORIA 1A SAN GERMANO (2).jpg
Attività svolta in occasione della giornata della memoria nelle classi III A B C Primaria Livorno.
L'attività prevedeva la lettura da parte dell'insegnante del testo "La città che sussurrò" e discussione collettiva. Successivamente i bambini dovevano colorare, ritagliare e incollare nell'ordine corretto le immagini e la relativa descrizione.
GIORNATA DELLA MEMORIA 3 A-B-C LIVORNO FERRARIS (1).jpeg
GIORNATA DELLA MEMORIA 3 A-B-C LIVORNO FERRARIS (2).jpeg
GIORNATA DELLA MEMORIA 3 A-B-C LIVORNO FERRARIS (3).jpeg
GIORNATA DELLA MEMORIA 3 A-B-C LIVORNO FERRARIS (4)jpeg
Nella giornata della memoria celebrata come ogni anno il 27 Gennaio, abbiamo parlato della figura di Gino Bartali nominato "Giusto tra le Nazioni" per avere salvato la vita a tanti ebrei, nascondendo documenti falsi nel tubo-sella della propria bicicletta .
GIORNATA MEMORIA INFANZIA TRONZANO.jpg